Detersivo alla Spina Vedi Detersivi

Che cosa sono i detersivi alla spina ALVAMA ? Il "Detersivo alla spina" commercializzato dal nostro supermercato è un detersivo altamente concentrato che, a qualità pari se non addirittura superiore del prodotto “di marca”, viene venduto sfuso direttamente al cliente, che risparmia per il minor costo unitario del prodotto e perché non paga più volte la tanica. Infatti, il contenitore viene acquistato solo la prima volta e successivamente si ritorna con lo stesso per ricaricarlo. Grazie a questo espediente, la stessa tanica viene riutilizzata più volte creando così una quantità di rifiuti pari a zero o quasi (le taniche correttamente utilizzate possono essere riutilizzate fino a 2-3 anni).

Un piccolo gesto può significare tanto

Può sembrare un gesto insignificante e invece significa tanto. E' l'apporto che ogni cittadino nel suo piccolo può dare all'ambiente. Alcuni dati per riflettere; per produrre un solo flacone vuoto di detersivo s'impiegano: - 239 litri d'acqua, - 1,46 KWh d'energia elettrica, - 133,9 grammi d'anidride carbonica liberata in atmosfera ... a tutto ciò si aggiunge ovviamente il cartone per gli imballaggi, il gasolio consumato per trasportare il prodotto preconfezionato ed il derivante inquinamento atmosferico. Quindi il risultato evidente è, come illustrato dalla tabella, un risparmio netto di materia, energia e CO2.

RIDUZIONE
CONTENITORE PLASTICA ENERGIA (KWH) CO2 (KG)
2 LT 200 grammi 3,6 5.04
Secondo un'indagine eseguita dalla Federconsumatori acquistando i detersivi alla spina invece degli omologhi “preconfezionati” una famiglia italiana può arrivare a risparmiare fino a 64 euro al mese, cioè circa 780 euro l’anno. Da ricordare che il risparmio aumenta sempre più ad ogni ricarica perchè si acquista solo il prodotto e non il flacone, evitando così di aggiungere ogni volta costi aggiuntivi inutili. Oggi al SUPERMERCATO ALVAMA il detersivo alla spina è una realtà

I Nostri Detersivi

Descrizione Prodotti